M° Stefano Zancaner 

 

Nel 1976 inizia lo studio del Kendō con i Maestri Francesco BiagiottiGiovanni Notarnicola e con il Maestro Mitsushi Yabe (allievo di Mochida Moriji Sensei - 10 dan del Seinenkan, dōjō Imperiale a Tokyo), presso quello che sarebbe diventato il Centro Italiano Diffusione Kendō (CIDK) con sede a Firenze e affiliato alla Federazione Italiana Karate e Discipline Associate (CONI).

Negli anni successivi segue l'insegnamento di vari Maestri giapponesi invitati periodicamente a Firenze dal CIDK ed in particolare l’insegnamento del Maestro Kenzo Nishinohara che influì sulla sua formazione iniziandolo agli aspetti più tradizionali della Via della Spada, in cui la pratica sportivo/agonistica è vista come un fattore marginale.

A metà del 1983, scioltosi il settore Kendō della FIK e d.a. e chiusasi l’esperienza del Centro Italiano Diffusione Kendō, fonda un proprio dōjō, il Ken Shin Kan, oggi Ken Shin Kan - Scuola di Kendō, al fine di conservare e sviluppare gli insegnamenti ricevuti.

Nel 1995 consegue la qualifica di maestro di Kendō presso il CSEN a cui si unisce, successivamente, quella di maestro di Kenjutsu.

Nel 1999 organizza a Firenze il primo di sei Seminari di Kendō, invitando una delegazione di sei Maestri guidata dal Maestro Mutsunori Ishiyama VIII dan del dōjō Polizia Metropolitana di Tokyo (Tokyo Keishichō Budōkan), scuola di eccellenza del Kendō Giapponese.

In quell’anno, proprio grazie al Maestro Ishiyama, conosce ed inizia studiare una tra le più antiche scuole di scherma giapponese, la Ono ha Ittō ryū, creata intorno al 1580 da Ono Jiroemon Tadaaki (1565-1628), discepolo di Itto Ittosai Kageshisa, fondatore dell'Ittō ryū, stile di spada che ha influenzato enormemente il Kendō.

Pur non tralasciando lo studio e l’insegnamento del Kendō Tradizionale, negli anni successivi continua lo studio della Ono ha Ittō ryū direttamente con il XVII Sōke (Capo Scuola) Takemitsu Sasamori, facendo anche parte del cosiglio direttivo del Nihon Kobudo Kai, Shibu della Ono ha Ittō ryū con sede nella Repubblica di San Marino.

Nel 2014 l’incontro, decisivo, con l'Hokushin Ittō ryū Hyōhō e con il suo VII Sōke Ōtsuka Ryūnosuke, in cui riconosce gli insegnamenti tradizionali ricevuti dai suoi primi Maestri.

Oltre a continuare a ricoprire il ruolo di Maestro presso il Ken Shin Kan - Scuola di Kendō, oggi è Kaichō (responsabile) dello Shumpu Kai, unico centro di studio (dōkōkai) italiano dell'Hokushin Ittō ryū Hyōhō.